Bottiglia di LeydaLa bottiglia di Leyda è stata ideata dallo studioso olandese Peter Van Musschenbrock (1692-1761) nel 1746.Il dispositivo è costituito da un recipiente di vetro le cui pareti, interna ed esterna, |
![]() Funzionamento La bottiglia di Leyda è un condensatore le cui armature sono due bicchieri in ottone fra i quali è interposto un bicchiere in vetro, a pareti più alte, che funge da isolante. L’armatura interna è chiusa e comunica superiormente con l’esterno tramite un conduttore in ottone, ricurvo all’estremità, terminante con una sferetta.
Questo è un capacitore di solo 1.5nF ma può resistere tensioni superiori a 100KV. La bottiglia di Leyda venne usata dallo stesso Nikola Tesla per poter far funzionare il primo TeslaCoil. Il Cap. è costituito da una semplice bottiglia di vetro contenente acqua satura di sale poiche’ viene resa meno resistiva alla corrente.Il dielettrico è rappresentato dal vetro. capacità in serie…Ctot =1/(1/C1+1/C2+1/Cn) capacità in parallelo…Ctot =C1+C2+Cn Questi condensatori sono da 1uF 400V cad.Facendo serie e parallelo opportunamente ho ottenuto una capacità di 63nF 18KV che sono serviti per costruire il mio Tesla…
|
http://youtu.be/6FjJC3WMwE4 |
Maggiori informazioni http://www.italydee.com/energia-pura/bottiglia-di-leyda/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.